NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI 2018

Sharper-catania - VENERDI' 28 SETTEMBRE DALLE ORE 18:00 ALLE 24:00

Il Dipartimento di Fisica e Astronomia partecipa, insieme all’Università, alla Notte Europea dei Ricercatori, nell’ambito del progetto Sharper, con numerose attività.

L’evento si svolgerà in diversi siti della città e avrà il suo centro in PIAZZA UNIVERSITA’ dove il Dipartimento di Fisica e Astronomia e l’INFN-Sezione di Catania, insieme ad altri dipartimenti scientifici dell’Ateneo (Chimica, Matematica, Biologia, Scienze della Terra, ecc...) ed Enti di ricerca, proporranno stand interattivi con mini-conferenze e attività dimostrative (“I misteri dell'Universo”, “Cosmici negli abissi”, “Cosmici dal cielo”, “Noi in un sandwich di radiazioni”, “Muoni&Vulcani”, “Esploratori della materia nucleare”, “Nel mondo dei quark”,  “La Fisica del Karate”, “La magia della Fisica-piccoli ricercatori crescono” (giochi scientifici interattivi per bambini di tutte le età)) e un concorso fotografico Scatti@Scienza (Lauree Scientifiche Catania).

Altre attività saranno organizzate anche all’interno dei palazzi universitari che si affacciano su piazza Università:

• nel Palazzo Centrale saranno in esposizione alcuni reperti del Sistema Museale di Ateneo, compresi anche alcuni strumenti antichi di Fisica;
  • nel Palazzo Sangiuliano saranno organizzati altri stand (Fisica in cucina ecc…) e una serie di miniconferenze: “Professione Ricercatore” (“Eureka! Il genio di Archimede”, “Raggi cosmici: una finestra sull'Universo”, “Neurogenero ergo sum”, “Il Mezzo interstellare: dove nascono le stelle”, “Dalla materia all'antimateria”, “Nanoattrezzi molecolari”)

A Città della Scienza (via Simeto 23) (insieme a tante altre attività) sarà organizzato un Book Corner, in cui si discuterà su libri di divulgazione scientifica. A Città della Scienza sono previste attività anche il sabato 29 mattina, fra cui “Eureka! La Palestra della Scienza” con exhibit di Fisica, e la premiazione del concorso fotografico Scatti@Scienza (Lauree Scientifiche Catania).

Programma completo

Data di pubblicazione: 24/09/2018