I 30 anni del Programma Erasmus - Ragusa 10 Ottobre 2017

In occasione del 30° anniversario del Programma Erasmus Plus, il nostro Ateneo festeggerà con un evento commemorativo dal titolo "Da Erasmus ad Erasmus Plus: una finestra sul Mediterraneo", che avrà luogo il 10 ottobre presso la sede della Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere di Ragusa.

L’iniziativa, promossa dal Prof. Rosario Sinatra, Delegato del Rettore per i Rapporti con il Mediterraneo e dalla Prof. Alessandra Schininà, Coordinatore Dipartimentale Erasmus della Struttura Didattica Speciale di Ragusa, e organizzata in collaborazione con l’Ufficio Mobilità Internazionale, si inserisce nel programma internazionale dei festeggiamenti in onore dei risultati raggiunti dal programma dalla sua nascita ad oggi.

La giornata di festeggiamenti prevede un momento iniziale di accoglienza degli ospiti che potranno degustare piatti tipici siciliani e proseguirà con i saluti del Rettore, prof. Francesco Basile, del Presidente della Struttura Didattica Speciale di Ragusa, prof. Santo Burgio e del Delegato per i rapporti con il  Mediterraneo, prof. Rosario Sinatra. A seguire il prof. Fulvio Attina’, docente di EU Public Policies presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e il  dott. Marcello Scalisi, direttore dell’Unione delle Università del Mediterraneo (UNIMED), approfondiranno una delle tematiche oggetto dell’evento e, infine, verranno premiati i due migliori contributi sull’esperienza erasmus vissuta (selezionati a seguito di un concorso che resterà aperto tutto il mese di luglio). I festeggiamenti si concluderanno con la visita di alcuni dei luoghi di maggiore interesse della città Ragusa.

La delegazione che prenderà parte all’evento sarà selezionata attraverso un concorso dal titolo “In che modo l’esperienza Erasmus ha cambiato la tua vita? ”, aperto agli studenti dell'Università di Catania che hanno concluso la loro esperienza di mobilità erasmus, ai docenti e agli amministrativi dell'Ateneo che hanno beneficiato del programma negli ultimi 30 anni.  Per partecipare al concorso è necessario compilare il form online (disponibile al link https://www.unict.it/it/internazionale/application-form) inserendo i dati richiesti e un breve testo di 3000 caratteri che racconti l'esperienza formativa e culturale vissuta grazie al progetto Erasmus. I redattori dei 60 migliori contributi (30 per gli studenti e 30 per i docenti e amministrativi), scelti da un'apposita commissione, saranno invitati a far parte della delegazione che prenderà parte all’evento. Inoltre, i migliori racconti selezionati verranno pubblicati all'interno di un volume commemorativo e uno per ciascuna categoria, verrà premiato durante l'evento con una targa ricordo.

Le candidature devono essere entro e non oltre le ore 14:00 del 31 luglio 2017.

Maggiori informazioni sull’iniziativa e il programma, sono disponibili online al link http://www.unict.it/it/internazionale/erasmus30

Data di pubblicazione: 07/07/2017