Setttimana della cultura scientifica e tecnologica

La Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica è un evento promosso annualmente dal MIUR e rappresenta un’occasione in cui, in contemporanea in tutta Italia, si aprono le porte di laboratori, Università, centri e istituzioni di ricerca scientifica, offrendo così al vasto pubblico l'opportunità di vedere gli scienziati in azione nel loro mondo.
Il PLS-Fisica-CT coordina localmente le iniziative della Settimana che sono organizzate nei vari luoghi della Scienza (dipartimenti dell’ex Facoltà di Scienze MMFFNN, Osservatorio Astrofisico, Cutgana, Musei e collezioni scientifiche).
L’edizione 2018 si è svolta dal 29 gennaio al 2 febbraio (link)
Numerose le iniziative della XXVII edizione con la cerimonia di avvio in aula magna del DFA con tre conferenze: “Orientare oggi alla Scienza e non solo” (Crimi), “Intraprendere gli studi scientifici: un’impresa?”(B.M.Lombardo) e “Il Sistema Museale di Ateneo: una risorsa per l’Ateneo e una ricchezza per la città” (G.Barone).
Le attività della settimana presso il DFA comprendono visite guidate a laboratori, conferenze su temi attuali di ricerca, visita alla Collezione di Strumenti antichi di Fisica.
 
In particolare hanno contribuito:
Relatori: P. Castorina, Cutispoto (INAF), P. La Rocca, A. Pagano (INFN), F. Riggi, F. Rizzo
Responsabili visite ai Lab:  Bruno/Mirabella (Nanotecnologie), Lattuada(Elettromagnetismo), Leonora (Km3Net), Librizzi (INFN-Rivelatori), Politi (Fisica nucleare), Riggi/La Rocca (Fisica moderna), Sutera (“Nel mondo dei Quark”), Tuvè/Cherubini (”Come si misura la Natura”), Marino (Strumenti antichi)
Tecnici: Ferlito, Giudice, Timpanaro.
Tecnici INFN-CT: Grimaldi, Sciliberto.
Tutor: S.Inzerilli, E.Pagano, Ruffino
Logistica e prenotazioni: G. Platania
 
Impatto
Visitatori presso il DFA: 1000