Opportunità ed esperienze della Programmazione Regionale nell'ambito della Fisica e delle tecnologie collegate

La Commissione Ricerca del Dipartimento di Fisica e Astronomia “E. Majorana” (DFA) dell’Università degli Studi di Catania, nell’ambito delle sue attività volte alla promozione di una ricerca responsabile e sostenibile in fisica e di un trasferimento tecnologico fattivo, con particolare riferimento al territorio regionale, organizza un evento informativo e di “brokering” sul Programma Operativo (PO) del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) Sicilia 2014-2020, con una prospettiva rivolta anche alla programmazione regionale del settennio 2021-2027.

L’evento, che si terrà nell’Aula Magna il 3 luglio 2019, dalle 10:30 alle 16.00, si rivolge principalmente al personale del DFA e degli Enti di Ricerca che operano al suo interno, e/o che hanno con esso rapporti di collaborazione scientifica, ma è aperto al mondo imprenditoriale (soprattutto a quello delle PMI), alle Amministrazioni ed agli Enti Locali del territorio ed alla società civile in generale.

L’incontro intende coniugare e declinare due elementi essenziali del rapporto virtuoso tra ricerca e innovazione che, a sua volta, è uno dei “motori” del Triangolo della Conoscenza: l’opportunità e l’esperienza.

Nella prima parte della giornata, l’Arch. Dario Tornabene, Dirigente Generale del Dipartimento Regionale Programmazione, ed il Dott. Francesco Pinelli, Dirigente dell’Unità Tecnica di coordinamento della Strategia Regionale dell'Innovazione del Dipartimento Regionale delle Attività Produttive, che hanno già confermato la loro presenza, presenteranno la Strategia Regionale dell'Innovazione per la Specializzazione Intelligente (S3 Sicilia), faranno il punto su come questa è stata implementata dal PO FESR 2014-2020, daranno indicazioni sulle opportunità rappresentate dagli Avvisi ancora in programma nello scorcio del settennio in corso e presenteranno la loro visione per quello prossimo.

A seguire, rappresentanti del DFA, degli altri Enti di Ricerca e di alcune imprese condivideranno le loro esperienze, sottolineando le buone pratiche nella definizione ed esecuzione di idee progettuali che sono risultate vincenti nelle programmazioni regionali passate ed in quella attuale.

Quindi, dopo una breve pausa per un pranzo di lavoro, i partecipanti potranno partecipare, previa registrazione (da effettuare come indicato più avanti), a tre sessioni parallele di “brokering” che saranno organizzate sui temi della S3 Sicilia 2014-2020: 1) Scienze della Vita; 2) Energia; 3) Smartcities & Communities; 4) Turismo, Beni Culturali, Cultura; 5) Economia del Mare; 6) Agroalimentare.
In tali sessioni, che saranno condotte ed animate da una/un “rapporteur”, sarà possibile scambiare contatti e fare “brainstorming” e “mind-mapping” su possibili idee progettuali.

Infine, nella sessione plenaria conclusiva, i “rapporteur” faranno un riassunto delle considerazioni fatte e delle idee emerse nelle sessioni di “brokering” da loro coordinate, in modo che tutto il consesso possa prenderne atto e farne tesoro.

La partecipazione all’evento è totalmente gratuita ma, per comprensibili ragioni logistiche, è obbligatoria la registrazione che può essere fatta, entro il 28 giugno 2019, riempiendo il “form web” raggiungibile dal link apposito.
In fase di registrazione, ogni partecipante può indicare una sola delle sessioni di “brokering” a cui è interessata/o a partecipare. In assenza di tale indicazione, la/il partecipante non sarà ammessa/o né al pranzo di lavoro né alle sessioni di “brokering”.

Data: 
Mercoledì, 3 Luglio, 2019