Incontri con il mondo del lavoro

Il collegamento tra il mondo universitario e quello del lavoro rappresenta una delle priorità del Dipartimento di Fisica e Astronomia. Esso viene perseguito sia nella fase di progettazione dei Corsi di Studio che ad esso afferiscono, sia nelle occasioni di incontro tra studenti, laureati, figure professionali, enti di ricerca e aziende.
Nel 2018 nell’ambito dell’iniziativa “Incontri con il mondo del lavoro” sono stati programmati alcuni incontri con rappresentanti del mondo del lavoro, in particolare:
  • 19 aprile 2018 – Seminario del dott. Paolo Lanza, Executive Manager STM-CT (laureato in Fisica a UniCT) “ST-Microelectronics: nuove attività e sfide del sito di Catania”, rivolto sia agli studenti dei Corsi di laurea triennale e magistrale in Fisica sia ai docenti. Sono state infatti illustrate le attività che si svolgono in ST a Catania e nel mondo, i ruoli che i laureati in fisica ricoprono, quali sono le competenze da sviluppare e valorizzare negli studenti dei CdS e le opportunità lavorative a breve e medio termine.
  • 20 aprile 2018 – Assemblea dell’Ordine dei Chimici con relazione del presidente sul costituendo Albo professionale di Chimici e Fisici. Per i docenti del DFA è stata un’occasione per comprendere quale opportunità rappresenti per i giovani laureati in Fisica la costituzione di un albo professionale.
  • 8 maggio 2018 – Incontro con le parti sociali. Rappresentanti del mondo del lavoro si sono incontrati col mondo accademico per un confronto fra le performance dei laureati in Fisica e le competenze richieste per i profili professionali di riferimento, al fine di consentire un più rapido inserimento nel mondo del lavoro. All’incontro sono stati invitati come rappresentanti del mondo del lavoro i presidenti delle sezioni locali degli enti di ricerca nazionali (IMM-CNR, INAF-OACT, INFN, sezione CT e LNS, INGV-OE, CSFNSM) e referenti del mondo industriale (ST-Microelectronics, ENEL, Micron, Proteo Control Technologies, Proxima, CSI Management, Qibit, Sasol, Tecnologie avanzate, 3Sun), degli enti locali (ARPA-CT) e delle agenzie interinali (Randstadt) e come rappresentanti del mondo accademico i referenti dei sei curricula in cui è articolato il CdLM.
  • 24 maggio – Seminario della dott.ssa Mauretta Finocchiaro, Site Manager di Micron Technology-Catania (laureata in Fisica a UniCT): “About Micron”, con lo scopo di presentare agli studenti la Micron, con uno sguardo particolare sulle attività dell’azienda in Italia e a Catania in particolare.