Il quark top

Seminar  on   8 May 2018  at  DFA    Aula  F        h 16.00

Il quark top

Dr. Andrea Giammanco

Université Catholique de Louvain, Belgium

Abstract

Il quark top è la più pesante tra le particelle elementari conosciute. Data la sua massa anomala, e un'interessante coincidenza numerica che da essa deriva, molti si chiedono se lo studio di questo quark non possa rivelarsi una chiave dei misteri che si celano dietro il Modello Standard.

Da questo valore di massa discende anche un'altra peculiare caratteristica: è l'unico quark che decade prima di avere il tempo di formare adroni, e che possiamo quindi studiare "nudo".

In questo seminario saranno presentati alcuni risultati recenti dell'esperimento CMS a LHC nello studio del quark top, con enfasi sulle misure complementari della massa e dell'accoppiamento del top al bosone di Higgs (due parametri la cui relazione numerica è un test cruciale del Modello Standard), le ricerche di nuova fisica nel settore del quark top, e l'uso del quark top come microscopio per scrutare il comportamento dei costituenti elementari dei nucleoni (sia isolati che legati in nuclei). Saranno anche presentate idee su come il quark top potrebbe diventare un ulteriore e complementare strumento per lo studio del Quark Gluon Plasma, il fluido che ha permeato l'Universo prima della formazione di protoni e neutroni.

 

Data: 
Martedì, 8 Maggio, 2018