Gruppo di Assicurazione della Qualità

 

L’assicurazione e il controllo della Qualità sono strumenti essenziali per un’istituzione pubblica che ha tra gli obiettivi principali la diffusione del progresso scientifico e tecnologico.
Il DFA è attivamente impegnato ad attuarli nelle attività multidisciplinari di ricerca di base e applicata, nella disseminazione dei risultati della ricerca e nei percorsi di formazione.

La poliedricità che caratterizza gli ambiti della ricerca in cui è attivamente impegnato il DFA trova un denominatore comune nell’assicurazione della qualità, attraverso la progettazione e l’applicazione della verifica periodica del perseguimento degli obiettivi del Dipartimento, in accordo con i principi dell’assicurazione della qualità dettati dal Presidio della Qualità e previsti nelle linee strategiche dell’Ateneo. 

In particolare il Gruppo di Assicurazione della Qualità del DFA, seguendo le linee programmatiche riportate nella SUA-RD e nel rispettivo rapporto del riesame, opera una attività di monitoraggio per verificare i risultati della ricerca ottenuti dai ricercatori e dai gruppo di ricerca afferenti al Dipartimento, evidenzia le criticità emerse durante l'A.A. precedente e propone ottimizzazioni e miglioramenti organizzativi.