Notizie

Congratulazioni al Prof. Andrea Rapisarda, che è stato invitato a far parte dei Direttori della International School on Complexity dell'Ettore Majorana Foundation and Centre for Scientific Culture (EMFCSC) di Erice. Il nome del Prof. Rapisarda si aggiunge a quelli di Antonino Zichichi, Giorgio Benedek, Murray Gell-Mann (Premio Nobel per la Fisica, 1969), e Constantino Tsallis.


Congratulazioni alla Dott.ssa Alessia Benedetta Platania, la cui tesi di Dottorato in Fisica, intitolata Asymptotically Safe Gravity – from spacetime foliation to cosmology, in cotutela con la Radboud University di Nijmegen (Olanda), e difesa a Catania presso il #DFA lo scorso 23 marzo 2018, è stata pubblicata nella prestigiosa Springer Theses S


Young Minds è un'iniziativa della European Physical Society (EPS) volta a creare una rete di giovani studenti e ricercatori con la passione della Fisica, attraverso eventi e seminari organizzati presso le sedi locali.


Mercoledì 21 novembre 2018 alle 20:45, presso il Cinema Multisala Alfieri, sarà possibile assistere alla proiezione del film Almost nothing - CERN: La scoperta del futuro, unica proiezione a Catania. A seguire, un breve dibattito con la Prof.


L’Università di Catania invita i propri studenti, i docenti e il personale tecnico-amministrativo ad assistere allo spettacolo “Il maestro e Margherita” nelle serate di martedì 27 novembremercoledì 28 novembregiovedì 29 novembre, venerdì 30 novembre e sabato 1° dicembre usufruendo di condizioni agevolate per l’acquisto dei biglietti di ingresso, disponibili grazie all’


Laureato e dottorato in Fisica a Catania, ex allievo (oggi Alumno) della Scuola Superiore di Catania, per alcuni anni postdoc


Il Dipartimento di Fisica e Astronomia apre una propria pagina ufficiale Facebook, https://www.facebook.com/dfa.unict.it , attraverso la quale verranno diffuse notizie ed eventi relativi al DFA.

Gli altri canali social del Dipartimento sono il gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/dfa.unict.it/ (gestito principalmente dai nostri studenti), e il canale Telegram https://t.me/FisicaCT


Studenti delle scuole superiori siciliane vivranno “una giornata fra le particelle” partecipando il 31 marzo alla Masterclass internazionale delle particelle.

Si svolgerà il 31 marzo, presso il dipartimento di Fisica e Astronomia e la sezione INFN di Catania, la Masterclass delle Particelle.