Internazionalizzazione

 
Il Dipartimento di Fisica e Astronomia vanta un numero di partners esteri, che estendono le attività portate avanti in sede, dando a studenti e personale la possibilità di formarsi a livello internazionale e partecipare alle maggiori collaborazioni scientifiche, e al contempo ospitando presso le proprie strutture scienziati che provengono da ogni parte del mondo. La qualità di ricerca e didattica che ne deriva è attestata dai recenti QS World University Rankings, in cui il Dipartimento di Fisica e Astronomia di Catania ha dimostrato di essere in ottima posizione sia a livello nazionale che internazionale. 

Il progetto Erasmus è il portabandiera di questi programmi. Grazie a questo schema, studenti e docenti possono trascorrere un periodo di studio o ricerca presso un’Università estera, fruendo di un finanziamento e contando sul riconoscimento dei crediti acquisiti presso l’istituzione partner. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Erasmus del DFA.

Esiste poi la possibilità di trascorrere un periodo di ricerca all’estero sotto l’egida di una delle numerose collaborazioni internazionali a cui partecipa il DFA.

Il Dipartimento di Fisica e Astronomia accoglie infine fra i propri docenti, con il ruolo di Visiting Professors, i colleghi stranieri che volessero contribuire alle sue attività di didattica e ricerca per un periodo fino a 12 mesi. Le opportunità di visite scientifiche presso questo Dipartimento di Fisica e Astronomia sono descritte in dettaglio alla pagina d'ateneo sulla mobilità internazionale.

Per maggiori informazioni sulle opportunità di internazionalizzazione, contattare la prof.ssa Elisabetta Paladino.