Una nuova via all'Open Access?

Giorno 5 marzo, alle ore 9:30, si svolgerà presso l'Aula Magna del #DFA un Incontro di discussione su Plan-S: una nuova via all'Open Access? L'incontro è organizzato dal Prof. Roberto Barbera (#DFA & INFN) e dal Dott. Stefano Bianco (INFN LNF).

Plan-S è un'iniziativa lanciata a settembre dello scorso anno da una collaborazione internazionale di istituzioni finanziatrici della ricerca - cOAlition S - e sostenuta dal Consiglio Europeo della Ricerca, che mira ad accelerare la transizione al modello Open Access delle pubblicazioni accademiche. Plan-S impegna gli aderenti - a partire dal 2020 - a pubblicare i risultati delle ricerche sostenute con finanziamenti pubblici su riviste o piattaforme Open Access. Il Piano ha dunque come obiettivo la creazione di un sistema di pubblicazioni accademiche più trasparente, efficiente ed equo, e vuole promuovere una cultura che garantisca a tutti i ricercatori, e in particolare a quelli all'inizio della loro carriera, l’opportunità di eccellere e far progredire il proprio percorso professionale con successo.

L'incontro di Catania intende: (i) presentare Plan S alla comunità dei ricercatori dell'INFN, dell'Università degli Studi di Catania nonché degli altri Enti Pubblici di Ricerca operanti sul territorio e (ii) discutere le sue "luci ed ombre" sul Sistema Ricerca locale e nazionale, sia dal punto di vista di chi la ricerca la fa sia dal punto di vista di chi invece la ricerca la valuta.

La partecipazione all'evento è completamente gratuita ma, per ragioni logistiche, è gentilmente richiesta la registrazione che può essere fatta qui, dove è anche possibile reperire maggiori dettagli e informazioni.

Tuesday, 5 March, 2019 - 09:30 to 13:00