Percorso Formativo e Regolamento del Corso di Studi

 

Percorso formativo

Il Corso di Laurea Magistrale in Fisica è organizzato in sei curricula :

  • Astrophysics
  • Physics Applied to Cultural Heritage, Environment and Medicine
  • Condensed Matter Physics
  • Nuclear and Particle Physics
  • Theoretical Physics
  • Nuclear Phenomena and their Applications

Il primo anno prevede un gruppo di quattro insegnamenti in comune fra i cinque curricula, per un totale di 24 CFU (CFU=credito formativo universitario), strutturati in modo da completare la formazione di base che gli studenti hanno acquisito durante il corso di Laurea Triennale in Fisica.

Gli altri insegnamenti caratterizzanti e affini (tutti da 6 CFU) sono organizzati in modo da fornire allo studente le competenze relative ad ogni specifico curriculum.

In ogni Curriculum lo studente ha inoltre la possibilità di scegliere fra alcuni insegnamenti, di norma caratterizzanti del Curriculum, che sono anche denominati opzionali (indicati con carattere verde nelle tabelle relative ad ogni percorso formativo, vedi la pagina "Piani di Studio"). 

E’ possibile, inoltre, proporre piani di studio personalizzati. La sostituzione di una o più discipline previste nel piano didattico, rispettando i vincoli di legge, si configura quale proposta di piano di studi personalizzato. La richiesta di piano di studio personalizzato, congiuntamente alle motivazioni culturali che la ispirano, deve essere sottoposta, nei modi e nei tempi previsti dal Regolamento Didattico d'Ateneo, all'esame del Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Fisica per l'eventuale approvazione.

Sarà cura dello studente integrare il proprio piano di studi con le attività formative indicate come "a scelta dello studente", per un totale di 12 CFU. A tale scopo, lo studente può operare la scelta tra tutte le attività formative previste nell'Ateneo, purché coerenti con il proprio piano formativo ed adeguatamente motivate. La validazione della scelta delle attività formative sarà deliberata dal Consiglio del Corso di Laurea Magistrale.


Organizzazione della didattica

Il corso di studi ha la durata di due anni. L’attività didattica è organizzata annualmente in due semestri. Il conseguimento del titolo finale avviene con l’acquisizione di 120 CFU (CFU=credito formativo universitario). Per i corsi costituiti soltanto da lezioni teoriche ogni CFU corrisponde a 8 ore di didattica frontale e 17 ore di studio individuale. Per corsi (o parti di essi) costituiti da esercitazioni o attività assistite in laboratorio, ogni credito (CFU) corrisponde a 12 ore in aula o laboratorio e 9 ore di studio individuale e rielaborazione personale. Per l’attività di preparazione della prova finale e per l’attività di tirocinio ogni CFU corrisponde a 25 ore di attività individuale.

I CFU vengono acquisiti con il superamento degli esami corrispondenti.

Durante l’anno accademico, possono essere previste verifiche in itinere. Gli esami di profitto vengono svolti in forma orale con una eventuale prova scritta. Per raggiungere gli obiettivi formativi del Corso di Laurea, sono previste, fra l’altro, attività di laboratorio dedicate all’apprendimento di metodiche sperimentali, alla misura e all’elaborazione dei dati.

Sono previste altresì attività di supporto e stage, in particolare finalizzate alla preparazione dell’elaborato finale, presso laboratori ed enti di ricerca, enti pubblici ed industrie, anche nel quadro di accordi nazionali ed internazionali, intesi come elementi altamente qualificanti ai fini della preparazione del laureato magistrale in Fisica.

La frequenza ai corsi è di norma obbligatoria. Oltre ai casi già previsti dal Regolamento di Ateneo, esenzioni motivate parziali o totali dalla frequenza possono essere riconosciute, tramite apposita delibera del Consiglio del Corso di Studi, dietro presentazione di istanza motivata e riconosciuta tale dal Consiglio e se esistono le condizioni, concordate con i docenti titolari degli insegnamenti interessati, per attivare le necessarie forme di supporto didattico integrativo, atte a garantire comunque la adeguata preparazione dello studente.

Le lezioni saranno erogate in lingua inglese.

È consentita l’iscrizione al 2° anno a tutti gli studenti che abbiano acquisito almeno 24 dei crediti previsti al 1º anno. Lo studente a tempo parziale segue un percorso formativo appositamente definito dal Consiglio di Corso di studio, su proposta dello studente stesso.

I crediti conseguiti da più di sei anni sono ritenuti pienamente validi nel caso non vi siano state modifiche ai contenuti degli insegnamenti cui essi si riferiscono. Solo in caso contrario, il Consiglio del Corso di Laurea Magistrale dovrà esprimersi sulla congruità tra le conoscenze acquisite ed i nuovi obiettivi formativi dell'insegnamento cui si riferiscono i crediti.


Criteri di riconoscimento di studi compiuti all'estero

Il riconoscimento dei crediti conseguiti presso Università estere nell’ambito di accordi di mobilità deve avvenire sulla base di apposita domanda dello studente, nella quale questi indica presso quale ateneo intende recarsi e quali insegnamenti intende seguire, fornendo ogni indicazione utile al preventivo riconoscimento degli stessi.

La delibera indica la corrispondenza tra le attività che lo studente intende svolgere all’estero e quelle curriculari dalle quali è esonerato. Il mancato riconoscimento di una o più delle attività che lo studente intende seguire deve essere adeguatamente motivato.

Il riconoscimento viene effettuato non in base alla più o meno perfetta corrispondenza tra le attività curriculari e quelle che lo studente intende seguire all’estero ma unicamente in base alla coerenza di queste ultime con gli obiettivi del corso di studio.

La votazione da attribuire alle attività svolte all’estero è determinata d’ufficio, all’atto della loro registrazione nella carriera dello studente, sulla base di una apposita tabella di conversione.

Ai sensi dell’art. 26, comma 4, del Regolamento didattico di ateneo, tale registrazione viene effettuata dalla competente segreteria studenti sulla base della documentazione trasmessa dall’università ospitante e della delibera preventiva di riconoscimento di cui ai commi precedenti.

Il riconoscimento di eventuali attività diverse da quelle preventivamente riconosciute è deliberato con gli stessi criteri di cui ai commi precedenti.

Le attività formative seguite all'estero per le quali non sia riconosciuta alcuna corrispondenza sono menzionate nella certificazione della carriera scolastica dello studente.


Criteri di riconoscimento di conoscenze e abilità professionali e di conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario realizzate col concorso dell'Università

Il Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Fisica può riconoscere come crediti formativi universitari le conoscenze ed abilità professionali certificate ai sensi della normativa vigente in materia. Il riconoscimento di tali crediti è deliberato dal Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Fisica, sulla base della verifica della coerenza delle attività svolte con gli obiettivi dei corso di Laurea Magistrale. Le attività già riconosciute ai fini della attribuzione di crediti formativi universitari nell'ambito di Corsi di Laurea non possono essere nuovamente riconosciute come crediti formativi nell'ambito del Corso di Laurea Magistrale.

Il Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Fisica può anche riconoscere come crediti formativi universitari conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l’Università abbia concorso. Il riconoscimento di tali conoscenze e abilità si basa sulla verifica della coerenza delle attività svolte con gli obiettivi del Corso di Laurea Magistrale in Fisica.

Il numero massimo di crediti riconoscibili per tali motivi è 12 (nota MIUR 1063 del 29.04.2011).